Calendario delle iniziative
Capitini alla partenza della Marcia per la pace e la fratellanza dei popoli Perugia-Assisi, 24 settembre 1961. Alla sua destra Andrea Gaggero, alla sua sinistra Italo Calvino.
Gennaio 2019
L’anno delle iniziative del programma «Aldo Capitini 2018», nel cinquantenario della morte, si è concluso. Ma le iniziative proseguono sui piani della ricerca e dello studio, delle edizioni di opere di Capitini, ma anche degli interventi pubblici.
Segnaliamo un’ultima importante iniziativa progettata nel 2018:
«Prima che tu sorridi, io ho sorriso» che si terrà Sabato 19 gennaio 2019 presso il Sodalizio San Martino, Sala Blu, via G.B. Pontani 15, ore 10.30, Perugia, a cura dell’Ecomuseo del Tevere e di Anna Maria Farabbi, con interventi musicali della Nuova Brigata Pretolana; introduzione di Daniele Crotti.
Il calendario del 2018 qui presentato ha costituito la traccia di un programma aperto a iniziative che si sono via via liberamente aggiunte, in linea con il carattere capitiniano di un processo culturale aperto e in divenire.
Gennaio 2018
Inizia il lavoro nelle scuole secondarie dell’Umbria per il concorso «La mia nascita è quando dico un tu. Alla ricerca di Aldo Capitini». Il lavoro dei docenti e degli studenti si concluderà il 30 aprile con la consegna degli elaborati, che saranno pubblicati in un’opera collettiva da presentare il 19 ottobre nel Palazzo dei Priori, Sala dei Notari.
Perugia, Biblioteca comunale di San Matteo degli Armeni, che è anche sede della Fondazione Centro studi Aldo Capitini e conserva e valorizza la biblioteca di Capitini, dal 20 ottobre 2017 al 20 ottobre 2018 è esposta la mostra documentaria «Un cammino per la Pace. Percorsi di azione e ricerca a 50 anni dalla morte di Aldo Capitini».
Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ore 17.30-19.30
Presentazione del ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini», dedicati dalla Fondazione Centro studi Aldo Capitini e da Proteo Faresapere Umbria a singole opere di Capitini. Il programma, che si svilupperà attraverso otto incontri monografici fino al 9 maggio, è presentato da Pino Patroncini e Giuseppe Moscati.
inizia, in collaborazione con la Fondazione Centro studi Aldo Capitini, la progettazione del riuso dell’ultima abitazione di Capitini nel Villaggio Santa Livia, di proprietà della Fondazione.
La Tavola della Pace organizza un incontro preparatorio della Marcia Perugia-Assisi 2018 sul tema «Violenza e nonviolenza oggi». L’incontro si svolge nel 70° anniversario dell’assassinio di Gandhi, a 66 anni dall’«Incontro internazionale per la nonviolenza» organizzato a Perugia da Aldo Capitini.
Febbraio 2018
Inizia il ciclo di sei incontri «Semenzaio. Soste nella poesia di Aldo Capitini», a cura di Anna Maria Farabbi in collaborazione con l’agenzia letteraria Settepiani; il primo incontro, con Anna Maria Farabbi, è dedicato alla nascita di Capitini poeta nella sua città.
Nel ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini», Giuseppe Moscati presenta Elementi di un’esperienza religiosa (1937).
Nel ciclo di incontri «Semenzaio. Soste nella poesia di Aldo Capitini», Anna Maria Farabbi ascolta il divenire della poesia capitiniana dai primi versi ad Atti della presenza aperta (1943).
Nel ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini», Isabella Giovagnoni presenta Colloquio corale (1956).
Presentazione delle nuove edizioni dei volumi di Capitini Antifascismo tra i giovani (1966) e Nuova socialità e riforma religiosa (1950) nella collana «Opere di Aldo Capitini», coedizione tra Il Ponte Editore, Fondo Walter Binni, Fondazione Centro studi Aldo Capitini. Partecipano: Lanfranco Binni, Marcello Rossi, Giuseppe Moscati, Luciana Brunelli, Monia Andreani.
Perugia, la Tavola della Pace avvia il progetto di costruzione dell’Archivio Storico della Marcia per la Pace Perugia-Assisi.
Riedizione, a cura del Comune di Perugia, della “guida” di Capitini Perugia. Punti di vista per una interpretazione (1947), in alta tiratura rivolta al mondo della scuola.
Perugia, L’Itet «Aldo Capitini» produce opuscoli informativi e strumenti multimediali per promuovere la conoscenza di Capitini sui canali delle relazioni internazionali dell’Istituto (scambi Erasmus ecc.), provvedendo alle traduzioni dei testi in varie lingue.
Marzo 2018
Nel ciclo di incontri «Semenzaio. Soste nella poesia di Aldo Capitini», Colloquio corale, con Anna Maria Farabbi.
Nel ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini», Elena Ranfa presenta In marcia per la pace (1962).
Nel ciclo di incontri «Semenzaio. Soste nella poesia di Aldo Capitini», Patrizia Sargentini: Carlo Michelstaedter, Jahier, Rebora, il Leopardi della “protesta” e il definirsi della “persuasione”, della nonmenzogna e di una morale antiretorica in Capitini.
Primo incontro della «Piccola Scuola di Nonviolenza» a cura dell’associazione Coscienza verde: «Nonviolenza, la via che conduce oltre», con Antonio Vigilante
Nel ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini»,Gabriele De Veris presenta Severità religiosa per il Concilio(1966).
«“Una compagnia carissima”: il ricordo di Aldo Capitini nella biblioteca di Binni», mostra bibliografica delle opere di Aldo Capitini presenti nella biblioteca di Walter Binni.
Aprile 2018
- aprile
- 4 aprile
- 8 aprile
- 14 aprile
- 15 aprile
- 18 aprile
- 21 aprile
- 22 aprile
- 24 aprile
- 29 aprile
- Perugia
Nel ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini», Claudio Francescaglia presenta Antifascismo tra i giovani (1966)
Camminata domenicale in libertà e nella pace del territorio arnate, ricordando la nonviolenza di Aldo Capitini, nell’ambito del programma «Sentieri aperti», organizzato dall’Ecomuseo del Tevere, che prevede sei camminate, con “merendone” alle ore 13.00 presso l’agriturismo «Le colline di Pilonico»; contributo di 5 euro, tranne bambini fino a 14 anni. Referente: Daniele Crotti, tel 329.7336375.
Nel ciclo di incontri «Semenzaio. Soste nella poesia di Aldo Capitini», Patrizia Sargentini: Capitini, l’“apertura” e la prassi del cambiamento e della “compresenza” anche nell’organizzazione di reti di rapporti dal “basso”: legami e confronti con Walter Binni, Danilo Dolci, Italo Calvino e altri.
Perugia, accesso dismesso agli ascensori accanto alla Galleria Kennedy, ore 17.45«Due minuti a mezzanotte», installazione dedicata a Capitini, alla pace e alla nonviolenza dall’artista Francesco Capponi nell’ambito di «Cazzotto», eventi d’arte nel centro storico di Perugia.
Seconda camminata domenicale in libertà e nella pace del territorio arnate, ricordando la nonviolenza di Aldo Capitini, nell’ambito del programma «Sentieri aperti», organizzato dall’Ecomuseo del Tevere, che prevede sei camminate, con “merendone” finale; contributo di 5 euro, tranne bambini fino a 14 anni. Referente: Daniele Crotti, tel 329.7336375.
Nel ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini», Andrea Tortoreto presenta La compresenza dei morti e dei viventi (1966).
Nel ciclo di incontri «Semenzaio. Soste nella poesia di Aldo Capitini», Anna Maria Farabbi: confluenze, testimonianze, proposte, intimità, intensità, festa. La voce di ciascuno dei partecipanti in un colloquio corale così come alla foce i suoi affluenti.
Nel ciclo di incontri «Piccola scuola di nonviolenza» a cura dell’associazione Coscienza verde: «Disobbedienza civile e concertazione. La nonviolenza nella lotta politica e sindacale», con Amedeo Zupi.
Terza camminata domenicale in libertà e nella pace del territorio arnate, ricordando la nonviolenza di Aldo Capitini, nell’ambito del programma «Sentieri aperti», organizzato dall’Ecomuseo del Tevere, che prevede sei camminate, con “merendone” finale; contributo di 5 euro, tranne bambini fino a 14 anni. Referente: Daniele Crotti, tel 329.7336375.
«L’atto di educare», corso di formazione e ricerca per i docenti promosso dal Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace e i diritti umani, Rete nazionale delle scuole di Pace e la Tavola della Pace.
Maggio 2018
Festa del 1° Maggio, con Aldo Capitini: la mattina, passeggiata nella campagna, con soste, a partire dall’abitazione della madre di Capitini, Adele Ciambottini; pranzo sociale. Organizza la Pro Loco.
Nel ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini», Franco Raimondo Barbabella presenta Il potere di tutti (1969)
Quarta camminata domenicale in libertà e nella pace del territorio arnate, ricordando la nonviolenza di Aldo Capitini, nell’ambito del programma «Sentieri aperti», organizzato dall’Ecomuseo del Tevere, che prevede sei camminate, con “merendone” finale; contributo di 5 euro, tranne bambini fino a 14 anni. Referente: Daniele Crotti, tel 329.7336375.
Nel ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini», Alberto Stella presenta Educazione aperta (1967-68).
«La poesia di Aldo Capitini», incontro a cura di Maria Borio; partecipano Lanfranco Binni, Annamaria Farabbi, Daniele Piccini e Patrizia Sargentini.
«Aldo Capitini, dall’antifascismo al potere di tutti». Presentazione dei primi due volumi, Antifascismo tra i giovani (1966) e Nuova socialità e riforma religiosa (1950), della nuova collana «Opere di Aldo Capitini», coedizione tra Il Ponte Editore, Fondo Walter Binni e Fondazione Centro studi Aldo Capitini. Intervengono: Goffredo Fofi, (Edizioni dell’Asino), Lanfranco Binni, (Fondo Walter Binni e Il Ponte Editore), Mauro Pianesi, (Regione Umbria), Pietro Polito, (Centro studi Piero Gobetti).
Nel ciclo di incontri «Piccola scuola di nonviolenza» a cura dell’associazione Coscienza verde: «Disobbedienza civile e dritto», con Mauro Volpi.
Quinta camminata domenicale in libertà e nella pace del territorio arnate, ricordando la nonviolenza di Aldo Capitini, nell’ambito del programma «Sentieri aperti», organizzato dall’Ecomuseo del Tevere, che prevede sei camminate, con “merendone” finale; contributo di 5 euro, tranne bambini fino a 14 anni. Referente: Daniele Crotti, tel 329.7336375.
Sesta camminata domenicale in libertà e nella pace del territorio arnate, ricordando la nonviolenza di Aldo Capitini, nell’ambito del programma «Sentieri aperti», organizzato dall’Ecomuseo del Tevere, che prevede sei camminate, con “merendone” finale; contributo di 5 euro, tranne bambini fino a 14 anni. Referente: Daniele Crotti, tel 329.7336375.
«Maurizio Cavicchi e Aldo Capitini: due esperienze per una medesima libertà»; partecipano Claudio Francescaglia, Alba Cavicchi e Luciano Capuccelli.
Giugno 2018
«Ma giocare alla guerra è più divertente», spettacolo teatrale della quinta elementare di Giove dedicato a Capitini; coordinamento del maestro Franco Lorenzoni.
Il Comune di Perugia, in occasione della «Giornata mondiale dell’Ambiente», organizza la seconda iniziativa («Il potere di tutti per la città di tutti») del progetto «Praticare Capitini».
L’esperienza dei Centri di orientamento sociale (Cos) di Aldo Capitini è stata la risposta per costruire la partecipazione sulle macerie della guerra. Oggi la crisi della democrazia odierna e la sfiducia diffusa trovano nuove risposte, energie ed esperienze; associazioni, gruppi e movimenti si incontrano e dialogano per immaginare soluzioni, prospettive e partecipazione attiva, in una festa della coscienza civica. Coordina Gabriele De Veris.
Nel ciclo di incontri «Piccola scuola di nonviolenza» a cura dell’associazione Coscienza verde: «Diritto di resistenza e partecipazione. Per una sovranità nazionale», con Nicola Pettinari
Inaugurazione del recupero strutturale dell'appartamento già abitato da Capitini nel Palazzo Comunale, per farne un "luogo della memoria". Partecipano Andrea Romizi, Marco Pierini, Lanfranco Binni.
Riunione del Comitato promotore della Marcia Perugia-Assisi 2018 (Francescani del Sacro Convento di San Francesco, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti umani, Tavola della Pace, Rete della Pace, Coordinamento Nazionale delle Scuole di Pace). Info (Tavola della Pace): 335.6590356, 075. 5739337, segreteria@perlapace.it.
Nell’ambito del programma «La festa. Il messaggio di Aldo Capitini nelle periferie del XXI secolo», alle ore 19.00, «Canti di montagna, armonie e tradizioni» a cura del Coro “Amici delle Montagne Aldo Sisani” di Perugia diretto dal maestro Alessandro Zucchetti e del Coro “Armonia e Tradizione” diretto dal maestro Franco Radicchia; ore 22.00, «Il fuoco viene sempre acceso da un punto. L’universalità di Aldo Capitini nel messaggio dei Blues», Storie musicali di cultura e di speranza dal secondo dopoguerra a cura del gruppo “Blues Note”.
Nell’ambito del programma «La festa. Il messaggio di Aldo Capitini nelle periferie del XXI secolo», alle ore 8.30 Camminata lungo il sentiero delle Lavandaie; ore 12.00, «Prima che tu sorridi, ti ho sorriso. La Nuova Brigata Pretolana per Aldo Capitini», spettacolo musicale con letture e canzoni contro la guerra con presentazione di Daniele Crotti e letture di Anna Maria Farabbi; ore 13.00, pranzo sociale; dalle ore 15.00, giochi popolari.
«Incontro corale con Aldo Capitini», organizzato da Settepiani. Partecipano Lanfranco Binni, Anna Maria Farabbi, Marisa Rasimelli.
Perugia, L’Itet «Aldo Capitini» inaugura una sezione della Biblioteca dell’Istituto dedicata a Capitini (libri, video, documenti).
Agosto 2018
Settembre 2018
«Guerra e pace», 73a edizione della Sagra Musicale Umbra, in omaggio ad Aldo Capitini e al centenario della fine della prima guerra mondiale; direzione artistica di Alberto Batisti. (www.perugiamusicaclassica.com).
«Per Aldo Capitini», spettacolo musicale della Nuova Brigata Pretolana, con letture e canzoni contro la guerra a cura dell’Ecomuseo del Tevere e delle Società operaie di mutuo soccorso di Magione, Mugnano e Perugia; presentazione di Daniele Crotti e letture di Anna Maria Farabbi. Lo spettacolo, che include nel suo repertorio le canzoni nate durante la Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli (1961), sarà riproposto a Magione il 12 ottobre.
L’Università degli Studi e di Perugia, l’Università per Stranieri di Perugia, la Fondazione Centro studi Aldo Capitini e l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea organizzano il convegno «Aldo Capitini compresente: ripartendo dai suoi temi» (programma in fase di definizione).
«Dialogo tra Aldo Capitini e San Francesco», incontro di studio promosso dalla Provincia di Perugia.
Ottobre 2018
- 5 -7 ottobre
- 6 ottobre
- 7 ottobre
- 10 ottobre
- 13 ottobre
- 14 ottobre
- 18 ottobre
- 19 ottobre
- 20 ottobre
- 26 ottobre
«Meeting nazionale Diritti e Responsabilità»
«Perché Capitini», incontro con Goffredo Fofi e Lanfranco Binni.
«Marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità». Partenza ore 9.00, dai giardini del Frontone; conclusione alla Rocca di Aassisi, ore 16.30.
«Aldo Capitini educatore e cittadino», presentazione degli Atti del convegno omonimo organizzato dall’Auser Volontariato di Perugia; partecipano Franca Gasparri, Urbano Barelli, Mario Tosti, Alberto Stella, Giuseppe Moscati, Gabriele De Veris, Lanfranco Binni
«Aldo Capitini. Antifascista, poeta ed educatore. Un'esperienza di nonviolenza in Italia nel °50 anniversario dalla morte del suo fondatore». Incontri ideati da Luciano Capitini con il gruppo di Pesaro "Pesaro contro la guerra", il patrocinio del Comune di Pesaro e la partecipazione della Provincia di Pesaro e Urbino, Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro, Università dell'Età Libera, Emergency gruppo di Fano, Stay Human Onlus, Biblioteca Comunale "San Giovanni".
ore 17.00 - Incontro con Giuseppe Moscati, «Che cos’è la nonviolenza»
ore 21.00 - Incontro con Lanfranco Binni, «Dall’antifascismo al “potere di tutti”»
«Capitini on-line», presentazione del progetto di digitalizzazione dell’archivio di Aldo Capitini e dei suoi primi risultati; partecipano Maurizio Della Porta, Anna Alberti, Lanfranco Binni, Alberto Stella.
Presentazione del volume di Aldo Capitini Perugia. Punti di vista per una interpretazione, riedito a cura del Comune di Perugia; ne parlano Lanfranco Binni e Giuseppe Moscati, sarà presente Teresa Severini, assessore alla cultura del Comune.
«In colloquio con Aldo Capitini», festa delle scuole secondarie dell’Umbria che hanno partecipato al concorso «La mia nascita è quando dico un tu» nell’anno scolastico 2017-2018. Agli studenti e alle/agli insegnanti sarà consegnata la pubblicazione dei loro elaborati, a cura dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, e della Regione Umbria; interverranno Silvio Improta, Andrea Romizi, Lanfranco Binni, Alba Cavicchi, Anna Maria Farabbi, insegnanti e studenti di varie località, e parteciperà il gruppo musicale «Blues Note» di Perugia. La festa, nel giorno del cinquantenario della morte di Capitini, è aperta alla città.
Perugia, Chiesa di San Bevignate, ore17.00
Presentazione del volume di Aldo Capitini «La compresenza dei morti e dei viventi», coedizione tra Il Ponte Editore, Fondo Walter Binni e Fondazione Centro studi Aldo Capitini; partecipano Giancarlo Gaeta, Goffredo Fofi, Piergiorgio Giacchè, Lanfranco Binni, Giuseppe Moscati.
«Aldo Capitini. Antifascista, poeta ed educatore. Un'esperienza di nonviolenza in Italia nel °50 anniversario dalla morte del suo fondatore». Incontri ideati da Luciano Capitini con il gruppo di Pesaro "Pesaro contro la guerra", il patrocinio del Comune di Pesaro e la partecipazione della Provincia di Pesaro e Urbino, Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro, Università dell'Età Libera, Emergency gruppo di Fano, Stay Human Onlus, Biblioteca Comunale "San Giovanni".
ore 17.00 - Incontro con Mario Martini, «Aldo Capitini. Il pensiero e la vita»
ore 21.00 - Incontro con Anna Maria Farabbi, «La poesia di Aldo Capitini»
«Per Aldo Capitini», spettacolo musicale della Nuova Brigata Pretolana, a cura delle Società Operaie di Mutuo Soccorso di Magione, Mugnano e Perugia, con interventi di Daniele Crotti e Anna Maria Farabbi.
Novembre 2018
«Canzoni contro la guerra», spettacolo musicale della Nuova Brigata Pretolana, organizzata dall’Istituto Ernesto De Martino; interventi di Daniele Crotti e Anna Maria Farabbi.
Convegno di studi in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Aldo Capitini. Dall’Italia partecipano Rocco Altieri, Lanfranco Binni e Francesco Pistolato.
Perugia, Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni, ore 21.00Presentazione della ricerca di Emanuele Follenti sul primo «Seminario internazionale sulle tecniche della nonviolenza» che si tenne a Perugia dal l° al 10 agosto 1963. Intervengono Gabriele De Veris, Emanuele Follenti, Andrea Maori, Daniele Taurino.
«Aldo Capitini», conferenza-colloquio di Anna Maria Farabbi.
Passeggiata nella campagna del paese di origine della madre di Capitini, Adele Ciambottini; conclusione alle ore 16.00 - con tradizionale castagnata - in Piazza Mancini, dove sarà scoperta una targa in ricordo di Capitini. Organizza la Pro Loco. Intervengono Marcello Nasini, sindaco di Torgiano, Feliciano Martinelli, presidente della Pro Loco, e un rappresentante del Comitato Aldo Capitini 2018.
Dicembre 2018
L’associazione NaturAvventura organizza per i soci una camminata in città attraverso i luoghi di Capitini. Dalle ore 16, presso la Bibllioteca comunale di San Matteo degli Armeni, «Aldo Capitini, Perugia e i perugini», incontro con perugini di nascita, adozione ed elezione che hanno conosciuto Capitini; ricordi e testimonianze, pensieri e riflessioni. Partecipano Anna Belardinelli, Lanfranco Binni, Anna Bottoni, Franco Bozzi, Walter Cremonte, Angelo Di Carlo, Francesco Innamorati, Claudio Francescaglia, Alarino Mariani Marini, Mario Miliucci, Marcello Panettoni, Francesco Parrone, Roberta Perfetti, Aldo Peverini, Riccardo Piergallini, Maria Luisa Ranieri, Lidia Scorsipa, Alberto Stella, Renato Zuccherini.
Presentazione del volume fotografico «Album Capitini», a cura di Anna Alberti, Lanfranco Binni, Gabriele De Veris e Marco Pierini, Editore Aguaplano. Oltre ai curatori intervengono il sindaco Andrea Romizi e l'editore Raffaele Marciano.
«Aldo Capitini. Il pensiero, la vita, nei ricordi di Lanfranco Binni». Intervengono: il sindaco Stefano Ansideri, l'assessore alle politiche culturali Paola Lungarotti, Amelia Rossi (Tavola della Pace) e Lanfranco Binni (Comitato «Aldo Capitini 2018»).
Presentazione del volume «I luoghi di Capitini», Morlacchi Editore, a cura dei docenti e degli studenti dell’Istituto.